:-\
1.12.05
  >>a volte ritornano? Questi ritornano sempre
Chi tra di voi ha avuto la fortuna di attraversare l'adolescenza negli anni ottanta si ricorderà del fenomeno che maggiormente ha segnato quella decade: i paninari.

Ma procediamo con ordine.
Se penso alle atmosfere di quel periodo mi vengono in mente: la guerra fredda; il faccione di cuoio di Reagan; le sigarette che compravo in pacchetti da 10 (10 marlboro 1.250 lire) e fumavo di nascosto; il maledetto collegio arcivescovile Pio X; il drive in di Ricci e i film che iniziavano alle 20.30; gli yuppies; i miei primi viaggi all'estero tra i quali spicca un viaggio in un mondo che non c'è più: l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche per cui ringrazierò in eterno i miei genitori; e poi ancora gli amici che allora parevano appoggi sicuri e imperituri; alcuni personaggi veramenre str*nzi; la musica, le feste e la prima morosa, giusto per citare alcune cose.

E poi i paninari. Gli stramaledetti paninari; Che in sintesi vuol dire:

-Qualsiasi cosa della Best Company, ma soprattutto le felpe;
-Il braccio di ferro con mia madre per avere un paio di scarponcini timberland;
-Il nano col suo Moncler verde;
-le orripilnati cinture El Charro;
-la nascita di espressioni che ancora adesso ripeto ogni tanto, tipo "Sei un gran gallo!";
-e insomma tutte quelle cose lì...

E quindi arriviamo all'oggi:
da qualche tempo frequento un'aula studio ricolma di giovani universitari trevigiani sui vent'anni o poco più. Ebbene sono tornati. I paninari sono tornati e sono peggio di prima. O forse non sono mai andati via...dietro ogni faccia, ogni giacca, ogni libro, c'è uno studio del look implacabile, un'attenzione ai colori, al capello a posto e al capo trendy ("che alle volte sono capi orrendi/ che a nessuno li rivendi"). Arrivano in gruppi di 4 su punto cabrio o c3 cabrio e a me vengono in mente Bruno Sacchi, Chicco Lazzaretti e i Ragazzi della Terza C sulla 205 cabrio o sulla opel cabrio che mangiano un cornetto algida.

Ma hanno qualcosa in più dei paninari. hanno tutti il cellulare ipertecnologico, il notebook col maledetto windows xp e un player mp3 attaccato al collo (e anche qua si vede come un'anzianotti come me è proprio out, chè non mi pensavo nemmeno di mettermelo al collo-è un pò come i rapper neri o bianchi coll'orologio?).

E allora mi dico: sì, gli anni novanta con la loro depressione e angoscia di vivere e le camicie di flanella se ne sono andati del tutto. Per alcuni. O forse non sono mai arrivati?
 
Comments:
Un GRAN GALLO, non un vero gallo!
 
punto primo - Nessuno ancora ha parlato di "cuccare sfitinzie"

punto secondo - Layne Staley è morto e con lui le ultime vestigia del grunge
 
tornano, tornano i 90... magari si chiameranno i duemilaedieci e ci sarà un nuovo genere musicale come accompagnamento. per fortuna la storia funziona a cicli. visto che siamo in materia vorrei elencare quelli che secondo me sono stati i tre pilastri culturali degli anni '90:
1) abbattimento dogane infraeuropee;
2) comunicazione globale libera (internet) elevata a sistema;
3) dibattito sulla depenalizzazione delle droghe leggere.

avete altro da aggiungere?
in tempi di maccartismo di ritorno, cpt e propaganda di restaurazione, io direi che è bene non dimenticarcelo.
per quanto mi riguarda l'ascia di guerra (culturale, di pensiero) è sempre sotterrata nel cortile di casa... bastano due vangate....

coumque concludo dicendo che se volete potete leggervi una nuova storiellina per immagini sul mio blog.
siete invitati

http://larrystudio.blogspot.com
 
sono d'accordo con te, Larry, fino al punto 3 "dibattito sulla depenalizzazione delle droghe leggere"... questo io purtroppo me lo sono perso (ma c'è poi stato davvero?)

Per quanto riguarda il maccartismo di ritorno, sarò snob e scontato ma mi paiono più pericolosi Costanzo e la De Filippi.

Comunque il fotoromanzo m'è piaciuto per cui adesso ti linko.
 
Posta un commento



<< Home
Non è strano che noi padroni e forse inventori dell'universo per comprenderne un'acca dobbiamo affidarci ai ciarlatani e aruspici che funghiscono ovunque? No, in effetti non lo è.

Le mie foto
Nome:
Località: Italy
scrivi email
Vecchi Post
Amici cari amici Belli
------------>ammutinati!//
Imago Mundi
b:w002 ombralonga 2005_33 Faroe
Archivi
settembre 2005 / novembre 2005 / dicembre 2005 / gennaio 2006 /