:-\
13.12.05
  >>Psyco-logos ovvero l'ansia da prestazione
L'altra mattina abbandono temporaneamente il mio ufficio per andare a prendere un caffè.
Ora, si da il caso che quel posto lì sia infestato da psicologi. Ne passa uno mentre mi appropinquo, gettone alla mano, alla macchinetta del caffè.

-"Caffè?" mi fa lui.

-"Eccerto!" dico io.

Nella calma piatta di un "eccerto!" che ancora rimbomba si scatena l'inferno:

-"Ci fosse ancora Marx, si incazzerebbe e avrebbe ragione. Il caffé è una droga prestazionale. Lo rendono disponibile sui luoghi di lavoro per spremere i lavoratori, direbbe Marx. Perchè è così diffusa la cocaina? Perchè nella società di oggi devi rendere, punto e basta. Come è avvenuto a suo tempo con le anfetamine: ecco un'altra droga prestazionale: le prescriveva il medico di base! Perchè nessuno si interessa dell'etica di base che regola il consumo delle droghe moderne anche perchè bisognerebbe fare una seria riflessione sui limiti delle persone sul fatto che non siamo tutti belli non siamo tutti bravi non siamo tutti simpatici non siamo tutti iperproduttivi e non possiamo esserlo sempre, in un ciclo continuo. Si affronta il problema droga solo accentuando gli effetti "collaterali" che disturbano, ma il fatto che ci si droghi per rendere di più è accettato quasi unanimemente."

Prendo il caffé e, quatto quatto, ritorno nel mio ufficio.
E' una giungla là fuori. Ma qui dentro mica si scherza.
 
Comments:
°
 
Concordo pienamente con lo psicologo di passaggio al caffè. Il problema è che il caffè delle macchinette fa pure schifo: ti rende nervoso senza darti il piacere di stare appoggiato al bancone di un vero bar. eppoi il bicchiere di plastica (senza neanche l'ombra del fantastico piattino di ceramica bianco) è un insulto alla dignità umana. quindi droga si ma pure di qualità scadente. il problema è che poi la sera per dormire ti devi prendere la cammomilla (perchè i pensieri sono assai!): un circolo vizioso, una sorta di speed spalmato nell'arco temporale di una giornata, quello che molto più semplicemente si definisce in gergo 'coca&robba a ripetizione' !!!

vabbè va... passiamo ad altro: grazie per avere linkato il mio studio sul tuo blog, mi fa piacere che ti sia piaciuto il Fotoromanzo ...ma forse te l'avevo già detto?
 
Ave Larry.
Il punto sul bicchiere di plastica mi suggerisce delle idee...
il link era dovuto: fatti sentire.
 
Posta un commento



<< Home
Non è strano che noi padroni e forse inventori dell'universo per comprenderne un'acca dobbiamo affidarci ai ciarlatani e aruspici che funghiscono ovunque? No, in effetti non lo è.

Le mie foto
Nome:
Località: Italy
scrivi email
Vecchi Post
Amici cari amici Belli
------------>ammutinati!//
Imago Mundi
b:w002 ombralonga 2005_33 Faroe
Archivi
settembre 2005 / novembre 2005 / dicembre 2005 / gennaio 2006 /